Play Moscato: Tonino Taiuti omaggia Enzo Moscato

Play Moscato con Tonino Taiuti è la prima delle quattro produzioni targate Casa del Contemporaneo che dal 4 al 29 gennaio vanno in scena sulle tavole della Sala Assoli e rendono omaggio al poeta Enzo Moscato.

“We Love Enzo”, noi amiamo Enzo. Manca il punto esclamativo, ma l’omaggio, l’atto di affetto, il tributo, sono tutti raccolti in quelle tre parole che condensano il ringraziamento e la gratitudine per oltre 40 anni di attività teatrale..

In Sala Assoli a Napoli, un trittico di dediche alla poetica di Moscato, drammaturgo e poeta tra i più significativi del nostro tempo. L’iniziativa nasce dall’esigenza di alcuni artisti che collaborano stabilmente con la Casa che hanno contemporaneamente immaginato e sentito il bisogno di esprimere la loro adesione sentimentale e artistica verso le parole del poeta.

Andranno in scena quattro produzioni, quattro dediche che alcuni artisti gli hanno voluto porgere ispirandosi al suo teatro e alla sua poetica:

  • “Play Moscato” di e con Tonino Taiuti in scena dal 4 all’8 gennaio,
  • “Ritornanti” di e con Enzo Moscato e Cristina Donadio dall’11 al 15 gennaio,
  • “Pièce noire” diretto e interpretato da Giuseppe Affinito dal 18 al 22 gennaio,
  • “Ultimo arrivato… a casa Moscato” di e con Benedetto Casillo con un delicato omaggio al maestro dal 25 al 29 gennaio.

Il primo appuntamento è “Play Moscato”, un sentito percorso attraverso la scrittura del Maestro. A seguire, dopo ogni replica, è stato proiettato “Rasoi” di Mario Martone.

Trent’anni fa il film fu un clamoroso successo internazionale di Teatri Uniti, con un cast che oggi diremmo “stellare”: Toni Servillo, Enzo Moscato, Licia Maglietta, Iaia Forte, Tonino Taiuti, Vincenza Modica, Marco Manchisi, Gino Curcione, Isacco Esposito.

Artista originalissimo attore, musicista, performer e autore, Taiuti ha dato un contributo importante alla creazione della nuova scena napoletana tra gli anni ’80 e ’90 e, nella sua carriera trentennale, ha alternato la partecipazione a grandi produzioni con progetti pensati per il circuito off.

Il suo contributo a We Love Enzo, che ha ironicamente intitolato Play Moscato, è un indispensabile e sentito percorso attraverso la scrittura del Maestro.

Dice l’attore: «Sono passati più di trent’anni da quando, con Enzo, muovevo i primi passi nella mia avventura teatrale che ha segnato tutto il mio percorso come attore. Non c’è stato un momento, né uno spettacolo che ho messo in scena, senza aver mai pensato a un inserimento di qualche frammento o di un brano di Moscato.

Ora credo che dopo tanti anni sia necessario per me che questo repertorio praticato con passione ed emozione possa diventare il play della mia storia. Non sarà facile, anche se per molti io sono un attore moscatiano oltre che vivianeo… Moscato come Viviani è un poeta che ha detto e ha da dire ancora molto”.