Pianoforti in città con Piano City Napoli 2022

Dal 13 al 16 ottobre 2022 la città di Napoli è stata protagonista dell’ottava edizione di Piano City.

L’ottava edizione per Piano City Napoli l’innovativa iniziativa musicale che, unica nel suo genere, è dedicata alla celebrazione di uno strumento, il pianoforte, declinato in tutte le sue possibili interpretazioni, si conferma tra le più interessanti proposte del panorama cittadino.

L’inaugurazione si è tenuta sotto la Galleria Umberto I con un concerto a 4 pianoforti, curato da Patrizio Marrone.

Nata da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, e replicata in molte città, la manifestazione è approdata nel 2013 nel capoluogo partenopeo e qui ha trovato una delle sue più riuscite realizzazioni grazie alla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di Piazza Carità.

Anche quest’anno, l’evento è stato promosso e finanziato dal Comune di Napoli che affianca e valorizza Piano City Napoli 2022 in coerenza con gli obiettivi del progetto “Napoli città della musica” nell’ottica di dare ancora più spazio alla contaminazione e alla concezione di una città policentrica. Piano City Napoli 2022 è organizzato dal Comune di Napoli e dall’Associazione Napolipiano nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica”.

La direzione artistica è curata dal maestro Dario Candela, che ha così dichiarato: “Piano City Napoli 2022 rivoluziona il modo di fare musica, non più ambiti chiusi, con pubblico ristretto e poco incline alla varietà ma una proposta a 360 gradi e soprattutto spazio ai giovani.”

Per il Jazz Piano City Napoli si avvalso della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’associazione Live Tones.

In questa edizione di Piano City Napoli, in coincidenza di specifiche visite guidate, si è tenuto un concerto sul Molo San Vincenzo.

Piano City
Fonte foto: uff. stampa Piano City 2022

Tra le principali location: Castel dell’Ovo (sala Italia), il Maschio Angioino (sala della Loggia) e il Molo S. Vincenzo, Foqus (sala Caratteri), Chiesa di San Rocco alla Riviera Di Chiaia, Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Al centro storico: il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore (Sala del Capitolo), Basilica di San Paolo Maggiore, Conservatorio San Pietro a Maiella, Museo Civico Gaetano Filangieri, Villa di Donato a Sant’Eframo Vecchio.

Per la sezione Piano City Napoli per la periferia, a Piscinola al Teatro Area Nord e a Scampia al Liceo Musicale Melissa Bassi.