Pozzuoli Foto Fest 2025: le foto come ponte tra identità e futuro

Pozzuoli torna a essere capitale della fotografia con la nuova edizione del Pozzuoli Foto Fest, diretto da Gianni Biccari, in programma da venerdì 6 a domenica 15 giugno 2025 nella splendida cornice del Rione Terra di Pozzuoli, tra Palazzo Migliaresi, Sedile de’ Nobili e la Sala Conferenze.

Il festival, animato da mostre, incontri, letture portfolio, talk e workshop, ha riunito fotografi affermati, nuove voci dell’immagine contemporanea e un pubblico sempre più partecipe e appassionato. Il tema dell’edizione 2025 è dedicato agli autori e alle storie dei Sud del mondo, e riflette sul potere della fotografia di raccontare, interrogare, trasformare, come strumento di consapevolezza, narrazione e connessione con il presente.

Inaugurazione e mostre

Il festival si è aperto venerdì 6 giugno con l’inaugurazione ufficiale presso la Sala Conferenze di Palazzo Migliaresi alla presenza del direttore artistico, dello staff organizzativo (Federica Cerami, Luciano D’Inverno, Geny Esposito, Luciano Ferrara, Paolo Visone), delle autorità cittadine e di artisti ospiti. A seguire, l’apertura delle mostre presso Palazzo Migliaresi e Sedile de’ Nobili, con esposizioni di:
Remo Capone (a cura di Ennery Taramelli), Matteo Anatrella, Eduardo Castaldo, Francesco Paolo Cito, Pino Guerra, Ugo Panella, Riccardo Piccirillo, Kristel Pisani Massamormile, Alberta Zallone, Andrea Bernabini (vincitore del contest) e Renato Orsini (vincitore del PFF Portfolio 23).

Weekend di letture portfolio e talk

Sabato 7 e domenica 8 giugno, si è dato spazio alle letture portfolio con esperti del settore come Federica Cerami, Roberta Fuorvia, Attilio Lauria, Raimondo Musolino, Francesca Sciarra, Daniela Sidari.
Accanto alle letture, una serie di talk e presentazioni ha dato voce a chi fa della fotografia uno strumento di narrazione e intervento culturale.
Tra i protagonisti: Emanuele Mancuso, Ivana e Miriam Pipolo, Michele Di Sarno (Fiera della Fotografia di Caserta), Luciano D’Inverno, Cesare Accetta e Roberta Fuorvia.

Il gran finale: premi, proiezioni e incontri

Il festival si avvia ora alla conclusione con due giornate dense di appuntamenti.
Sabato 14 giugno sarà consegnato il prestigioso Premio alla carriera, intitolato agli storici librai partenopei Maria e Gaetano Colonnese.

In programma anche presentazioni di libri fotografici, incontri con autori come Barbara Jodice (figlia del grande Mimmo Jodice), Alberta Zallone, Franco Esse e Francesco Cito, e la proiezione del docufilm “Pret a’ mmare” di Francesco Guardascione, pluripremiato documentario che vede tra gli autori anche Matteo Biccari, Francesco Piciocchi, Alberto Costagliola e lo stesso Biccari, con musiche di Costagliola e fotografia di Gianni Biccari.

Sempre sabato sarà presentato anche il progetto “Il ballo dell’incertezza”, realizzato dagli studenti della scuola Ipseoa G. Rossini di Napoli, in particolare della sezione cultura e spettacolo. Lo spot è una dichiarazione d’amore e speranza per la propria terra, accompagnato dalla voce dello studente Christian Baiano e dai versi del poeta puteolano Rosario Lubrano. Referenti del progetto sono la prof.ssa Genoveffa Brascio e il prof. Micheli Filippo.

Domenica 15 giugno, dalle 9.00 alle 18.30, si chiuderà con workshop intensivi, premiazioni e la partecipazione di importanti autori e professionisti del settore.

Mostre e accesso

Per tutta la durata del festival, il pubblico potrà visitare gratuitamente le mostre fotografiche nei luoghi storici del borgo flegreo, ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Il Pozzuoli Foto Fest si conferma un appuntamento culturale trasversale, pensato per fotografi, appassionati, studenti e curiosi, un’occasione per scoprire nuovi linguaggi visivi, esplorare il territorio flegreo attraverso la fotografia e riflettere su temi urgenti del nostro tempo.

Il programma è in costante aggiornamento. Tutte le informazioni sono disponibili su:
🌐 www.pozzuolifotofest.it
📧 pozzuolifotofest@gmail.com
📸 Facebook: Pozzuoli Foto Fest
📷 Instagram: @pozzuolifotofest