FOQUS: ripartono le iniziative musicali di FoquSound

Al via da questo fine settimana all’interno della Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS) riprendono le iniziative musicali di FoquSound.

Nell’ex convento sede di FOQUS è nuovamente attiva La Corte dell’Arte, il contenitore di idee e attività artistiche e culturali che si realizzano in uno spazio polifunzionale all’interno dell’elegante chiostro cinquecentesco dell’ex Istituto Montecalvario. 

La Corte dell’Arte è un’area eventi nel cuore del centro storico di Napoli, con palco per esibizioni live, una Galleria d’Arte Contemporanea, la prima Biblioteca di Quartiere, un Cinema con 200 posti, e poi Bar, Ristorante, Pizzeria, oltre a spazi destinati a Meeting, Esposizioni ed altro. 

Dopo i concerti in streaming proposti a fine dicembre 2020 ripartono le iniziative musicali targate FoquSound programmate presso La Corte dell’Arte e curate da Giulio Di Donna.

I week end di Giugno saranno all’insegna della buona musica e del buon cibo, con protagonisti i migliori cantautori e musicisti della scena campana come: Greg Rega, Andrea D’Alessio, Simona Boo, NINNI, Marco Gesualdi, Libera Velo, Joseph Martone, Pietro Santangelo, Stella Manfredi e Lui_G (KamAak).

I primi due appuntamenti sono per sabato 5 e domenica 6 giugno 2021 e si parte con la musica di Greg Rega, accompagnato al piano da Lorenzo Campese. Rega farà un lungo excursus nella canzone d’autore napoletana e italiana. Prima del suo live si esibiranno le Kalìka, trio vocale tutto al femminile formato da Vania Di Matteo, AnnaRita di Pace e Giulia Olivieri accompagnate dal chitarrista Gianluigi Capasso; con un repertorio che omaggia i grandi della canzone popolare come Enzo Gragnaniello, Carlo Faiello e Chavela Vargas.

Con questi appuntamenti sarà possibile vivere esperienze uniche che fondono arte e spettacolo con il buon cibo grazie a Qucine Sociali lo spazio dedicato alla buona cucina di Foqus.

La formula food che accompagnerò le attività musicali si dipanerà tra Ristorante, Pizzeria e Lounge Bar con esperti mixologist. Sarà possibile sorseggiare, spizzicare ed ascoltare musica dal vivo in occasione di Aperitivi e Brunch domenicali.

E’ una sfida alla contemporaneità che Foqus raccoglie e con convinzione realizza, specialmente oggi che il mondo artistico vive un periodo complesso e pieno di incertezze; in questo modo Foqus sostiene anche quei musicisti – e tecnici – che da troppi mesi non hanno opportunità di esibirsi.

Il programma di FoquSound inizia il primo week end di Giugno per proseguire nei mesi a venire.

Per i primi appuntamenti si esibiranno in versione live unplugged e semi acustica i seguenti artisti:

Sabato 05 | Aperitivo – Greg Rega + opening Kalika

Domenica 6 | Brunch – Andrea D’Alessio

Sabato 12 | Aperitivo – Marco Gesualdi e Simona Boo

Domenica 13 | Brunch – PS3 – Pietro Santangelo trio

Sabato 19 | Aperitivo – NINNI 

Domenica 20 | Brunch – Libera Velo in ‘A Sguarrona (con Gianluca Capurro)

Sabato 26 | Aperitivo – Joseph Martone

Domenica 27 | Brunch – Stella Manfredi feat. Lui_G (KamAak)

 

Il sabato i concerti inizieranno alle ore 19:30 mentre la domenica i concerti inizieranno alle ore 14:00.

Formula Ingresso: Concerto + Menù da 10/17/24 euro

 

E’ gradita la prenotazione:
Mail: eventi@foqusnapoli.it
tel. & whatsapp: 333 43 860 75 / 328 421 8405 / 081 1917 4938
FOQUS è in Via Portacarrese a Montecalvario, 69 – Napoli

La fruizione del ristorante/bar e dei concerti avviene in sicurezza come da norme vigenti.