UniNa Corse – INTERVISTA

Durante l’edizione 2018 dell’Innovation Village, tenutosi dal 5 al 7 aprile 2018 presso la Mostra D’Oltremare di Napoli, uno dei vari stand presenti ci ha colpito più degli altri… stiamo parlando dello stand di UniNa Corse.

Il team di UniNa Corse è formato da prof. e studenti dell’Università Federico II di Napoli, nato nel 2010 e rifondato nel 2015 con lo scopo di promuovere la progettazione e realizzazione di un auto da corsa per partecipare al campionato di Formula SAE.

La Formula SAE è una competizione internazionale tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE), che prevede la progettazione, la produzione di un’auto da corsa e la partecipazione ad un campionato, che prevede una serie di prove in base alle qualità del progetto, dell’efficienza ingegneristica, dell’idea di business, e prove su circuito.

A partire da UninaCorse si è formato un Team di lavoro costituito di studenti dell’Ateneo Federiciano che lavora per perseguire lo scopo. Il team è ad oggi composto da 40 studenti provenienti per il momento dalle Scuole di Ingegneria ed Economia, che hanno raccolto la sfida di portare l’Ateneo Napoletano in una delle competizioni motoristiche più importanti al mondo, anche con il supporto di Professori e tecnici provenienti dai vari settori dell’Ateneo Federico II, nel ruolo di coordinatori scientifici, e con la collaborazione di alcuni di essi nello sviluppo di determinate tecnologie.

INTERVISTA AL TEAM

Abbiamo intevistato il team UniNa Corse durante l’Innovation Village 2018.

Intervista a cura di: Mario Arpaia
Riprese di: Fabio Andreozzi
Post-Produzione: Radio OTM Production