Memoria presente

Nella mattinata di lunedì 18 giugno, nella cornice dell’Archivio di Stato di Napoli, l’Archivio stesso, l’Istituto Scuole Pie Napoletane e l’Associazione culturale Sebezia Onlus hanno presentato Memoria Presente.

Memoria Presente, oltre ad essere il titolo della giornata conclusiva, è stato il titolo del progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto l’Archivio di Stato di Napoli, l’istituto Scuole Pie Napoletane e l’Associazione Sebezia Onlus (già in convenzione con l’Archivio di Stato per la valorizzazione, realizzazione e divulgazione del patrimonio archivistico ndr.).

Il progetto ha avuto ufficialmente inizio nel mese di novembre 2017 e si è concluso con l’evento del 18 giugno 2018 presso l’Archivio di Stato di Napoli. Gli studenti, accompagnati dal preside prof. Giuseppe Manco e dai tutor prof. Domenico Lorusso e dott.ssa Linda Iacuzio, divisi in gruppi di lavoro, hanno presentato i risultati di quanto appreso durante il percorso formativo teorico-pratico, che si è svolto alternativamente tra scuola e archivio. Prima della presentazione c’è stato un intervento del dott. Paolo Franzese, direttore dell’Archivio di Stato di Napoli.

I gruppi di studenti sono stati divisi in base alle attività svolte a scuola e in archivio come segue: Gruppo teoria archivisticaGruppo laboratorio scuolaGruppo ricercaGruppo laboratorio in ArchivioGruppo grafica e comunicazione. Quest’ultimo in particolare è stato impegnato nella realizzazione di una locandina, di inviti e brochure. Il percorso si è concluso con grande soddisfazione degli enti e delle persone coinvolte, certi dei risultati positivi conseguiti dagli allievi, delle conoscenze apprese, delle competenze e delle abilità acquisite in una disciplina specialistica, quale è l’Archivistica, basata sul confronto e sull’interazione con numerose altre discipline.