COMIC(ON)OFF invade Napoli

Mercoledì 13 marzo presso l’Ordine dei Giornalisti è stato presentato COMIC(ON)OFF, la rassegna degli eventi Comicon che “invadono” la città di Napoli.
I vari eventi presenti nella rassegna sono stati illustrati da: Ottavio Lucarelli (presidente Odg Campania); Claudio Curcio (direttore COMICON); Alina (curatrice di Comicon-off); Paolo Giulierini (direttore del MANN); Daniela Savy (progetto Obvia); Johanna Wand (addetto culturale Goethe-Institut).

COMIC(ON)OFF è una delle principali anime di COMICON, quest’anno il programma OFF, prevede la presenza diffusa di iniziative legate alla Nona Arte in diversi spazi della città e non solo, giunge alla XIV edizione.

Il Fumetto diventa così protagonista della programmazione culturale di tutta la città, dalle storiche sedi degli istituti di cultura stranieri come il Goethe-Institut, l’Institut-Français,  e l’Instituto Cervantes, al MANN, fino alle librerie e agli eventi partner.

Proprio al MANN, dal 25 aprile, sarà possibile visitare la mostra Corto Maltese – Un viaggio straordinario dedicata all’opera di Hugo Pratt.
Il MANN dedica una mostra a Hugo Pratt, per rendere omaggio a uno dei più grandi fumettisti mondiali. Allo sguardo degli appassionati e dei visitatori si presenterà un vasto percorso tematico intorno al celebre Corto Maltese, protagonista indiscusso, con il fascino dei suoi racconti e la poesia dei suoi disegni, della storia della Nona Arte. In collaborazione con CONG, Obvia e Rizzoli Lizard.

I disegni di Hugo Pratt entrano anche nelle stazioni dell’arte di Napoli. Nei mesi di aprile e maggio, nelle stazioni napoletane “Toledo” e “Museo”. Un progetto speciale di ANM e COMICON che si va ad inserire nelle splendide esperienze esclusive delle Stazioni dell’arte napoletane.

Il giorno prima dell’inizio di COMICON, il 24 aprile, la Scuola Italiana di Comix organizza l’ormai tradizionale incontro all’Accademia di Belle Arti di Napoli con uno degli ospiti di cartello del Salone. Quest anno ci sarà il Magister di COMICON 2019: l’autore, illustratore e regista, Gipi.

Il programma COMIC(ON) OFF completo è disponibile su www.comicon.it